Storia

Alia nasce nel 1999 dall’incontro di persone accomunate dalla passione per lo studio e l’intervento in ambito sociale ed educativo. Con lo spirito di perseguire il bene della comunità, realizziamo servizi, progetti e interventi in ambito educativo sia con minori che con adulti, promuoviamo progetti di aggregazione e animazione in diversi ambiti, anche nell’area della disabilità e della devianza, proponiamo iniziative di formazione a genitori, insegnanti, operatori socio-sanitari.

Riferimento carta dei servizi: Pg 4 C.d.S.

La nostra mission

Sin dalla sua nascita la cooperativa sociale Alia ha svolto un lavoro di sinergia con diversi enti pubblici e privati nell’ottica di una costruzione di lavoro di rete per promuovere una cultura dell’infanzia e della famiglia. Ad oggi, i servizi offerti dalla Cooperativa rappresentano una opportunità per un significativo ampliamento ed una innovazione dei servizi per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia. La Cooperativa è attenta al continuo miglioramento dei servizi erogati attraverso la formazione dei suoi operatori, le attività di coordinamento e di supervisione.

Scopo statutario della cooperativa è quello di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi sociali orientati alla risposta ai bisogni di persone.

Riferimento carta dei servizi: Pg 10 C.d.S.

Ciascuno ha una propria storia, caratterizzata da eventi più o meno piacevoli, ciascuno ha la possibilità di cambiare la propria biografia
Valorizzazione delle competenze più che esaltazione dei limiti
Ciascuno di noi vive in una rete di relazioni, riteniamo non sia possibile accogliere la richiesta di modifica di una storia di vita senza intervenire su come gli altri leggono e raccontano tale storia.
Il territorio è concepito come un insieme di risorse e di opportunità. Il lavoro di rete non solo consente una presa in carico completa ma, se gestito con efficienza, porta anche ad un incremento di efficacia e ad un abbattimento dei costi.
Il nostro impegno nel sociale si concretizza anche con una restituzione alla committenza di quanto fatto.

Chi siamo

La cooperativa sociale Alia è costituita da personale con diverse qualifiche professionali quali psicologi, psicoterapeuti, mediatori culturali, educatori professionali, pedagogisti, operatori socio sanitari, insegnanti, artisti, e può contare su una costante presenza di tirocinanti e volontari grazie a specifiche convenzioni con l’Università degli studi di Padova, l’Università Cà Foscari di Venezia e con il mondo della cooperazione e dell’associazionismo regionale.

Perchè “Alia”

“Alia” in latino significa “per altra via, in modo diverso”. Questa è la base della nostra concezione dell’intervento educativo: la possibilità di offrire una “altra via” al percorso che ciascuna persona compie nella propria vita.

I nostri risultati

Il nostro impegno, la costanza e la nostra professionalità ha dato grandi risultati: nonostante il periodo di crisi economica che sta attraversando il nostro Paese, Alia è riuscita sia a mantenere e ampliarli i propri servizi sia a creare nuovi posti di lavoro, assumendo nuovi professionisti specie giovani.

Siamo presenti a diversi eventi per portare la nostra testimonianza di come si può lavorare nel sociale.

I nostri partner

La Cooperativa opera in tutto il Veneto, nello specifico nel territorio della Provincia di Padova ma numerose sono le collaborazioni con le Provincie limitrofe (ad esempio Venezia, Rovigo, Vicenza) e con le Regioni confinanti (ad esempio Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna). Ad oggi la cooperativa collabora con: Comune di Padova e altri comuni del Triveneto, Provincia di Padova, Regione Veneto, Trentino Altro Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Università degli studi di Padova, Università Cà Foscari di Venezia, diverse ULSS e aziende sanitarie della Regione Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, parrocchie ed enti religiosi, Istituto Nazionale Ville Venete, enti, associazioni e cooperative.